Image

Chi sono.

Image

Sono nato nel 1979 ad Alghero.

Fin da giovane, ho nutrito una profonda passione per l'agricoltura e l'ambiente, che mi ha portato a laurearmi in Scienze Agrarie. Il mio percorso professionale è iniziato nel 2005, quando sono entrato a far parte di Conf.Art Alghero, un'organizzazione dedicata al supporto delle imprese artigiane locali. Qui, mi occupo principalmente delle problematiche ambientali, della gestione dei rifiuti speciali e della sicurezza nei luoghi di lavoro, tematiche cruciali per garantire un ambiente lavorativo sano e sicuro.

La mia vocazione per il servizio pubblico e il volontariato mi ha sempre accompagnato. Ho dedicato molto del mio tempo libero all'associazionismo, impegnandomi in numerose iniziative volte a migliorare la qualità della vita nella nostra comunità. Questo impegno mi ha portato a intraprendere una carriera politica a livello locale.

Nel corso degli anni, ho avuto l'onore di ricoprire diverse posizioni all'interno dell'amministrazione comunale di Alghero. Sono stato eletto consigliere comunale e ho presieduto la commissione ambiente fino a ottobre 2013. In questo ruolo, ho lavorato instancabilmente per promuovere politiche ecologicamente sostenibili e migliorare la gestione ambientale della nostra città.

Nel giugno 2014, ho assunto il ruolo di vicesindaco e assessore con delega alle politiche ambientali e all'edilizia privata. Durante il mio mandato, ho concentrato i miei sforzi sulla promozione di progetti di sviluppo urbano sostenibile, cercando di bilanciare le esigenze di crescita economica con la tutela del nostro prezioso patrimonio naturale. Ho lavorato per migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati e per incentivare l'uso di energie rinnovabili.

Dopo il mio mandato come vicesindaco, a partire da maggio 2016, ho continuato a servire la comunità assumendo ulteriori deleghe e responsabilità all'interno dell'amministrazione comunale. Il mio obiettivo è sempre stato quello di creare una città più verde, sicura e vivibile per tutti i cittadini.

Da aprile 2018 ad aprile 2019 ho svolto il ruolo di consigliere regionale, subentrando a Gavino Manca appena eletto parlamentare. Nel corso del mandato, ho fatto parte prima della II commissione (Lavoro, Cultura e Formazione Professionale) e successivamente della V commissione (Attività Produttive). Ha fatto parte anche della commissione speciale per la grave crisi dell'artigianato e del commercio.

La mia esperienza mi ha insegnato l'importanza del dialogo e della collaborazione tra le istituzioni, i cittadini e le imprese. Credo fermamente che solo attraverso un impegno condiviso possiamo affrontare le sfide ambientali e sociali che ci attendono, costruendo un futuro migliore per le generazioni future.

Sono orgoglioso di quanto realizzato finora, ma so che c'è ancora molto lavoro da fare. Continuerò a dedicarmi con passione e determinazione al servizio della mia amata Alghero, cercando sempre di fare la differenza e di contribuire al benessere della nostra comunità.